Autore e titolo del disco:

Ninni Arini – Canta Luigi Tenco

Casa discografica, numero di catalogo, anno di pubblicazione:

Velut Luna – CVLD286

2017

Origine:

Files HD 88.2 kHz / 24 bit

Altre informazioni:

 

 

Considerazioni sui risultati delle misure


Premessa importante:

Le analisi strumentali di questo tipo NON POSSONO e NON DEVONO sostituire l’ascolto: registrazioni che all’analisi strumentale possono risultare discutibili, in realtà potrebbero anche piacere moltissimo all’ascolto. L’ultimo giudice è sempre l’orecchio (purché sufficientemente allenato).

Queste misure vanno intese solo in aggiunta all’ascolto della musica e servono esclusivamente per verificare se nella registrazione sono presenti particolarità tecniche che possono spiegare e confermare certe sensazioni d’ascolto, come ad esempio un’eccessiva compressione o limitazione (loudness war); inoltre si possono identificare eventuali problemi di qualità causati dalle apparecchiature digitali utilizzate.

Spesso è anche possibile accertare se una registrazione dichiarata ad alta risoluzione nativa (HD) è in realtà stata ottenuta da una sorgente musicale non HD: ad esempio, un file da 88.2 kHz / 24 bit potrebbe in effetti essere stato “confezionato” a partire da una registrazione in standard CD (44.1 kHz / 16 bit) o persino, in casi estremi, da un file MP3. In questo caso l’ascolto potrebbe essere ampiamente soddisfacente, ma il produttore non ha mantenuto quanto promesso e pubblicizzato (e pagato dal cliente in quanto tale).

 

Misure effettuate con MusicScope

Formato del file

PCM - 88,2 kHz / 24 bit

Livelli  (TPL / RMS / CREST / PLR)

I valori rilevati sono ottimi (da 8,5 a 9,6 per il fattore di cresta e da 6,1 a 6,9 per il PLR). Lo zero digitale è stato raggiunto nella maggioranza dei brani ma non si sono mai verificati overload (altrimenti la curva verde del diagramma circolare “History” sarebbe diventato rosso in corrispondenza degli sforamenti inter-sample). Questo è un chiaro segno che l’algoritmo impostato per dare maggiore presenza alla voce, programmando una leggera compressione negli ultimi decibel prima dello zero senza mai superarlo, è stato concepito in modo ottimale.

Loudness  (M / S / I / LRA / LU)

Data la necessità di contenere l’escursione dinamica della voce (che è lo strumento prevalente in questa registrazione) entro un range predeterminato, il valore massimo rilevato di 11,4 appare molto buono.

Istogramma  (S-Mode, M-Mode, TPL)

Le distribuzioni TPL sono ottimali in tutti i brani. L’area centrale delle campane è distribuita essenzialmente nell’area da -15 a -20 dB su un range tra 0 e -60 dB, segno che è stata mantenuta un’ottima dinamica complessiva in tutti i brani.

Bit Monitor

Tutti i 24 bit disponibili sono regolarmente utilizzati.

Diagramma circolare (History)

Le buone escursioni dinamiche per tutta la durata dei vari brani sono evidenti; l’andamento nella zona tra 0 e -6 dB è tipico delle registrazioni dove la voce deve essere in evidenza (vedere le considerazioni nel punto precedente relativo ai livelli).

Vettorscopio della fase

Ampia e precisa scena stereo, sempre coerente in fase.

Analisi di spettro

Registrazione HD nativa, con ottima estensione delle armoniche superiori che si estendono sempre fino a 40 kHz circa. In due soli brani (“Ti ricorderai” e “Mai”) una parte del contenuto musicale è limitata a circa 20 kHz, probabilmente a causa di un elemento a banda limitata presente nel percorso del segnale di uno strumento. Tuttavia le armoniche della voce (sibilanti) sono estese ben oltre i 30 kHz anche in questi due casi, quindi la registrazione si conferma globalmente HD nativa.

Spettrogramma

Tutti gli spettrogrammi sono estremamente lineari ed estesi fino alle frequenze supersoniche, con le armoniche che (a parte i due brani suddetti) si smorzano sempre con ottima linearità ed omogeneità.

 

Misure effettuate con DR Meter

Valore minimo di DR rilevato su un brano

8

Valori molto buoni, considerato che si tratta di una registrazione dove la voce prevalente necessita per forza di una leggera compressione.

Valore massimo di DR rilevato su un brano

11

Valore globale di DR dell’intero disco

10

 

 

Misure effettuate con Lossless Audio Checker

La registrazione è identificata come HD nativa. Nessuna evidenza di artefatti, upsampling etc..

 

 

Misure effettuate con MasVis

Misura impossibile da effettuare: MasVis misura solo brani a standard CD (44,1 kHz / 16 bit).

 

 

Misure effettuate con Spek

Misura non effettuata, in quanto lo spettrogramma di MusicScope è già sufficiente. Gli spettrogrammi di Spek non avrebbero aggiunto alcuna informazione utile.